Serata OTTOBRE Blu 2014

Scarica il programma Ottobre Blu  2015

home

Il Centro Formazione Danza e Ginnastica compagnia Gruppo Chòrea, nato a Chioggia nel 2000 con lo scopo di promuovere e divulgare l’arte della danza, opera sul territorio con un’intensa attività didattica e con l’organizzazione di eventi.

Selezionando le allieve più promettenti, giunte ad un livello semi-professionale, offre loro la possibilità di formarsi e lavorare come professioniste. Numerose le coreografie create e portate in giro per l’Italia, riscuotendo consensi e ricevendo anche premi importanti (Terramari, Salerno, premio Pagani 2006 per la scena).

In occasione della suggestiva Serata OTTOBRE Blu, il Gruppo Chòrea metterà in scena due meravigliosi spettacoli: Donne (A)Mare e TERRAMARI.

Donne (A)Mare

Tra danza e parola si porta in scena la donna di Chioggia, nelle sue tipiche gestualità ed espressioni, nella sua passione, forza e attesa del proprio uomo che prega torni salvo dal mare.

La danza ora si alterna ora è accompagnata dalla intense parole di Giovanni Comisso dai racconti di Gente di mare.

TERRAMARI

Cosa succede se improvvisamente dei quadri dipinti prendono vita? Diventano emozione e danza nei corpi…

Terramari vuol essere un racconto danzato delle sensazioni sprigionate dalle tele del pittore clodiense Walter Pregnolato (Chioggia, 1931-1989). La vita e la morte, il sacro e il profano, l’attesa spasmodica di un non ritorno si mescolano nello spazio scenico, come nei dipinti.

I personaggi, simili a marionette umane, raccontano la quotidianità di un microcosmo lagunare con i sentimenti profondi di chi, rassegnandosi agli eventi, non cessa di sperare.

Danzatrici: Gloria Bondesan, Roberta Catozzo, Francesca Perini, Giorgia Vianelli, Laura Bonaldo, Valentina Bighin, Sara Scarpa.

Coreografie: Francesca Serafini e Patrizia Aricò.