C.T.C. – Chioggia Terminal Crociere

Scarica il programma Ottobre Blu  2015

Arrivo Thomson Majesty ad Isola Saloni

Nello scorso maggio è stata costituita la società denominata CTC Srl – Chioggia Terminal Crociere, i cui soci sono la Camera di Commercio di Venezia e la SST – Società Servizi Territoriali – interamente partecipata del Comune di Chioggia.

La società C.T.C. s.r.l. ha come finalità l’esercizio delle attività portuali e ricettive conseguenti, connesse e complementari al traffico passeggeri nel porto di Chioggia (Isola Saloni e Val da Rio) compresa la fornitura di tutti i servizi di ricezione, accoglienza e trasferimento dei passeggeri, eventualmente in collegamento con altre strutture logistiche o turistiche della zona e la gestione degli ormeggi di imbarcazioni, navi, traghetti Ro-Pax e navi da diporto.

Può assumere l’esercizio di operazioni di imbarco, sbarco, supporto e stazionamento di passeggeri e dei beni e mezzi sussidiari al traffico passeggeri, con utilizzazione anche di infrastrutture e beni in disponibilità di A.S.PO. Chioggia e di altri beni demaniali o privati che fossero a pervenire per concessione demaniale, vendita, locazione e comodato. Può inoltre tra l’altro dare corso ad attività per la realizzazione di nuove infrastrutture portuali, arredamenti, attrezzature, ecc. finalizzate al miglioramento ed incremento degli approdi delle navi ed in generale al miglioramento delle condizioni di accoglienza e sosta passeggeri.

La costituzione della Società Chioggia Terminal Crociere s.r.l. – C.T.C. s.r.l. offre quindi un opportunità unica per le varie imprese, già sofferenti di una crisi economica mondiale, per le quali la Camera di Commercio di Venezia ne è supporto e promozione, e che ad fino ad oggi ha investito oltre dieci milioni di euro per l’economia clodiense ed in particolar modo sulla portualità; un progetto pianificato da decenni che Chioggia non può permettersi di perdere.