OTTOBRE BLU, ARRIVA LA MARINA MILITARE

Scarica il programma Ottobre Blu  2015

Anche quest’anno si rinnova il binomio Marina Militare-Ottobre Blu. Per il quarto anno la Forza Armata sarà presente, con mezzi e uomini, alla rassegna dedicata a tutte le passioni legate ad uno degli elementi naturali fondamentali della Terra: l’acqua. Sia mare, fiume o lago. E la Marina Militare, che ha da sempre sposato l’iniziativa dell’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia e della Camera di Commercio di Venezia, si presenterà, da domani a domenica, con Nave San Marco, gli elicotteri EH101 e AB212, gli uomini del Reggimento San Marco e del Comando Subacquei Incursori, oltre al Centro Mobile Informativo, all’Istituto Idrografico, le unità e l’equipaggio della Sezione Velica, e in particolare con Nave Sagittario. Ospite d’onore l’Ammiraglio di Squadra Luigi BINELLI MANTELLI, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Un prestigioso connubio quello tra Marina Militare e Ottobre Blu iniziato nel 2009 con la cerimonia della consegna della Bandiera di Combattimento al Sommergibile TODARO., svoltasi proprio a Chioggia, e rafforzato nel corso degli anni con la presenza prima dell’Amerigo VESPUCCI, la nave a vela più bella del mondo, e successivamente con le Unità navali della 253ª Sessione della Scuola Comando.

Quest’anno al molo Isola Saloni attraccherà Nave SAN MARCO, unità assalto anfibia della classe San Giorgio, il cui nome è legato al Santo Evangelista del “leone alato”, simbolo della città di Venezia. L’Unità della Marina Militare arriverà a Chioggia nel pomeriggio di domani, venerdì, e sarà visitabile nei giorni di sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Domenica, pomeriggio, si potrà assistere all’appontaggio degli elicotteri e ad un’azione dimostrativa degli Incursori che si lanceranno con il paracadute, a testimonianza dell’operatività del reparto, al pari del Raggruppamento Anfibio e dei Gruppi Sommergibili, rappresentando di fatto una delle Forze Speciali più conosciuti ed apprezzati del mondo.

Presso il nuovissimo Centro Mobile Promozionale, un autobus di ben 12 metri, gioiello per tecnologia ed eleganza, sarà possibile entrare, virtualmente, “a bordo” della Marina Militare.

Share this!

Subscribe to our RSS feed. Tweet this! StumbleUpon Reddit Digg This! Bookmark on Delicious Share on Facebook